Presentazioni
Ciao, sono Roberta, viaggiatrice, sognatrice e backpacker. Mi piace viaggiare da sola, condividere esperienze di vita con altri, provare cibi locali e ottenere il massimo durante un viaggio spendendo il minimo indispensabile.
Ma non sono sempre stata così. Ero una studentessa universitaria con un lavoro full-time. E, a quel tempo, pensavo che viaggiare fosse solo per chi ha tempo e soldi e non ero nemmeno interessata a quel mondo. Ma poi ho sentito l’esigenza di staccare dalle mie monotone giornate lavoro-studio. E ho deciso di comprare un biglietto del treno e partire per un weekend a Roma. Tra le varie emozioni di quel viaggio una cosa mi piaceva più di tutte: la libertà. Ero libera di organizzare il denaro ed il mio tempo al meglio e di vivere quel viaggio secondo le mie regole.
Hai mai provato una sensazione simile?
Credo che il più grande cambiamento nella mia vita sia avvenuto quando, nel 2018, mi sono trasferita a Londra. La capitale inglese mi ha fatto aprire gli occhi sul mondo e, soprattutto, ho iniziato a pormi le domande giuste. Ho iniziato a viaggiare sempre di più fino al giorno in cui ho lasciato il Master iniziato mesi prima perché semplicemente non ero felice.
Nasce così “A Mind Full of Travels”. Un progetto che parte dalla voglia di riempire concretamente la mia mente di viaggi invece che di qualcosa che non mi permette di essere me stessa.
I miei viaggi
Durante questi anni ho soprattutto viaggiato in Inghilterra cercando di scoprire tutti i bellissimi posti di questo paese. Ho fatto un viaggio da sola in Olanda dove ho visto i mulini a vento per la prima volta. Sono stata in Spagna dove il calore della gente del luogo mi ha riempito il cuore di gioia. Poi sono stata a Berlino dove ho capito quanto sia importante conoscere bene la storia di un paese per immergersi completamente nella cultura del posto. E, soprattutto, ho lasciato il cuore su una spiaggia a Porto di fronte all’Oceano Atlantico. In quel luogo ho capito che voglio lasciare il cuore in così tanti paesi che un foglio non basterebbe per annotarli tutti. Durante i miei viaggi ho condiviso la stanza con altre persone, dormito in un aeroporto, camminato a lungo senza una meta e ho imparato ad essere minimalista viaggiando solo con uno zainetto.
Così, ho preso coraggio e ho aperto questo blog. Per condividere le mie esperienze di viaggio e aiutare giovani viaggiatori. Non tutti siamo nati per mollare tutto e partire in giro per il mondo. Ma voglio esserti d’aiuto nell’organizzazione del tuo viaggio e darti utili consigli per tirare fuori il viaggiatore, o la viaggiatrice, che è dentro di te.
Ecco a te i miei contatti, nel caso tu voglia raccontarmi la tua storia. Non vedo l’ora di conoscerti!
Inizia qui
Prima volta sul blog? Lascia che ti aiuti ad orientarti! Ecco cosa puoi trovare:
- Consigli per superare la paura di viaggiare da soli. Come organizzare il tuo primo viaggio da sol*, guide complete, dove andare e così via.
- Consigli di viaggio in generale. Come organizzare un viaggio zaino in spalla, i miei alloggi preferiti e i libri di viaggio del momento.
- Destinazioni. Itinerari fai da te e low cost. Mini guide delle principali città italiane ed europee.
- People abroad. Lasciati ispirare dai racconti di persone che hanno lasciato la comfort zone per vivere esperienze indimenticabili.
- Viaggiare low cost. Tutti i trucchi che conosco per chi ha un budget limitato.
- Iscriviti alla mia newsletter e rimaniamo in contatto!
- Torna alla Home!