Ti sei convinto che viaggiare da soli è possibile. Ora sei alla ricerca di consigli su come viaggiare low cost da soli in giro per il mondo.
Ciao a te e benvenuto nel mio blog. Hai già letto tutti gli articoli dedicati al viaggiare da soli? Ti sei convinto a partire e ora vuoi sapere come si può viaggiare da soli low cost? Allora sei nel posto giusto. Prima di svelarti i trucchetti che mi hanno permesso di viaggiare più a lungo, ti parlerò di 7 semplici abitudini che ti porteranno a risparmiare nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, ci tengo a dirti che prima di mettere in pratica queste abitudini, pensavo che solo i ricchi potessero viaggiare. Ora la penso totalmente in un’altra maniera. Ti assicuro che se anche tu metterai in pratica i miei consigli, riuscirai a risparmiare veramente tanto. E magari fare un viaggio in più rispetto alle classiche due settimane di agosto. Sei pronto? Buona lettura 🙂
Viaggiare da soli low cost: le abitudini che hanno cambiato il mio modo di viaggiare
Ricordo ancora il mio primo viaggio da sola a Roma. Tra un mix di emozioni e paure non avevo idea di cosa stava succedendo. Ero talmente emozionata che non ho pensato molto a risparmiare. Ho mangiato nei posti turistici, ho comprato tantissimi souvenir, ho preso la metro quando non serviva e molto altro. Da quel settembre 2016 il mio approccio al viaggio è cambiato moltissimo. Ed oggi, oltre a risparmiare quando viaggio, ho imparato a risparmiare soprattutto prima del viaggio.
Ecco a te le mie 7 abitudini per risparmiare e viaggiare di più. Grazie a queste abitudini, nel 2019 sono stata a Parigi, Barcellona, Berlino, Porto, Lisbona, Amsterdam. Inoltre, abitando a Londra, ho avuto la possibilità di tornare in Italia 5 volte durante l’anno. Tutto questo per dirti, che se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque.
Scrivi tutte le spese in un diario
Ti sei mai chiesto a fine mese dove finiscono tutti i tuoi soldi? Com’è possibile che questo mese ti sembra di aver risparmiato e invece non ti è rimasto proprio niente? Il mio consiglio è di comprare un diario dove ti annoti le spese di tutti i giorni. E quando dico spese, intendo dire TUTTE le spese. Persino quando spendi pochi centesimi. Annota anche tutte le entrate. Infine, a fine mese, fai una tabella delle entrate e delle uscite.
Capisco che, all’inizio, può essere un lavoro noioso da fare. Ma ti assicuro che il primo passo per risparmiare di più è quello di capire dove vanno a finire tutti i soldi. Alcuni piccoli trucchi per aiutarti:
- Colori diversi. Usa il colore rosso per le uscite e il colore verde per le entrate.
- Macro categorie. Ogni spesa deve corrispondere ad una voce specifica. Ad esempio: mangiare fuori, supermercato, trasporto e così via.
- Capire dove stai spendendo male. Se riesci, a fine giornata metti una X sulle voci dove pensi che hai speso soldi inutili.
- Usa carta e penna invece che annotare le spese su computer. Ti aiuterà a memorizzare meglio le tue spese.
Evita lo shopping
Ti dice qualcosa la frase: “Ho così tanti vestiti e non so quali mettere?”. A questo punto ti chiedo, perché hai tutti quei vestiti? O scarpe? O borse? Ti servono davvero?
Ti posso assicurare che se limiti il tuo shopping annuale, riuscirai a viaggiare molto di più. Se la tua priorità diventa il viaggio, allora ogni volta che vai a fare shopping chiediti con quei soldi quanti viaggi potresti fare.
Cucina di più e ordina meno take away
L’abitudine di cucinare tanto anche per i giorni successivi diventa molto utile quando vuoi risparmiare. Prenditi un pò di tempo e guarda qualche ricetta sul web. Anche se ti sembra di non avere tempo, puoi trovare moltissime ricette veloci.
Per quanto mi riguarda, cerco sempre di limitare i take away a non più di due volte al mese. E adesso tu mi dirai, “e chi lavora tutto il giorno cosa mangia a pranzo?”. In questo caso ti consiglio di iniziare a portarti il cibo da casa, magari cucinando cibi che possono durare anche per più di un giorno.
Inizia ad usare una borraccia per l’acqua e per il caffè
Non te lo devo dire io che utilizzare una borraccia, sia a casa che in viaggio, è un gesto ottimo verso l’ambiente. Inoltre, risparmierai tantissimo. Hai idea di quante bottigliette di plastica vengono acquistate tutti i giorni? Magari sei fuori tutto il giorno per studio o lavoro e compri 1/2 bottigliette.
Inoltre, capisco che molti siano amanti del caffè, ma prova a utilizzare un thermos che prepari a casa. In questo modo risparmierai un paio di euro al giorno. In una settimana potresti risparmiare circa 15 euro. Quando sono andata ad Amsterdam, ho speso 12 euro per il volo di andata. Come ti spiegavo sopra, se il viaggio diventa la tua priorità, tutto il resto passa in secondo piano.
Usa il meno possibile la macchina
La macchina è un mezzo fondamentale per la vita di tutti i giorni. Ma è davvero indispensabile?
Soprattutto con le belle giornate, inizia ad utilizzare di più la bicicletta o semplicemente inizia a camminare. Io ad esempio, abitando a Londra, spendevo davvero tanto per i mezzi di trasporto. Da quando ho iniziato a girare in bicicletta risparmio almeno un centinaio di euro al mese.
Viaggiare da soli in maniera low cost? Allora diventa minimalista!
Un’abitudine che sto mettendo in pratica molto negli ultimi viaggi è il minimalismo. Prima della partenza, cerco di mettere nello zaino solo le cose essenziali e di non comprare cose nuove solamente perché potrebbero servirmi. Inoltre, in questo modo ho imparato a lasciare a casa il bagaglio a mano da 10 kg. Di conseguenza, tutte le volte che viaggio in Europa, risparmio almeno 20 euro con la compagnia low cost della Ryanar.
Un consiglio che mi sento di darti quando viaggi. Hai presente tutti quei souvenir che hai in casa e che ti piace tanto guardare tutti i giorni? Occupano solo tantissimo spazio. I veri ricordi che hai, quelli più importanti, sono tutti dentro la tua mente. Colleziona ricordi ed emozioni piuttosto che souvenir. Così, tutte le volte che viaggi, risparmierai soldi che potrai utilizzare per un viaggio futuro.
Cambia il tuo modo di viaggiare
Abbiamo visto sei abitudini molto utili a risparmiare tutti i giorni. Con il fine di avere più soldi da spendere nei viaggi. Ora concentrati sul tuo modo di viaggiare.
Dove dormi? Quale compagnia aerea utilizzi di più? In che giorno prenoti il tuo volo e da quale sito? Ci sono tantissimi trucchi per risparmiare durante il viaggio vero e proprio. Ho pensato di scrivere un articolo a parte dove ti spiego tutti i metodi per viaggiare low cost spendendo il minimo indispensabile e viaggiando di più. Qui sotto trovi un riassunto dell’articolo stesso
Viaggiare da soli low cost: voli, alloggi e cibo in viaggio
Abbiamo visto alcuni modi per risparmiare nella vita di tutti i giorni. Ora parliamo un po’ di qualche trucchetto per risparmiare durante il viaggio vero e proprio. Capisco che la paura per chi inizia a viaggiare in solitaria è quella delle spese.
Se si è in due, o in un gruppo, si dividono le spese dei trasporti, del ristorante e anche dell’alloggio. Tuttavia, sono convinta che quando sei completamente da solo, o da sola, hai la possibilità di gestire il tuo tempo e i tuoi soldi. Alla fine, arriverai a spendere molto meno che quando viaggi in gruppo.
Come trovare voli low cost
Se sei da solo/a, non cambierà molto il prezzo del tuo biglietto aereo.
Tuttavia, ci sono alcuni metodi per volare a poco prezzo. Come ad esempio utilizzare gli Avios per ottenere sconti o una VPN per non farti tracciare dai cookies.
Leggi l’approfondimento su come trovare voli low cost per i tuoi prossimi viaggi.
Come dormire gratis in viaggio
L’alloggio potrebbe essere un problema. Magari eri abituato/a a dividere una camera con i tuoi amici e a spendere il meno possibile. Se vuoi risparmiare sugli alloggi, la soluzione migliore è la classica camera in ostello.
Ci sono dei siti che ti permettono anche di dormire completamente gratis in viaggio. Leggi l’approfondimento su Couchsurfing e siti simili.
Come risparmiare sul cibo e viaggiare low cost
Anche il cibo potrebbe essere un problema. Prima andavi al ristorante e dividevi la spesa con i tuoi amici. Ora come si fa?
Devo ammettere che quando viaggio da sola non vado quasi mai al ristorante. Il bello di essere in solitaria è che decido io se voglio un panino oppure fermarmi e mangiare street food. Leggi l’approfondimento su come risparmiare sul cibo in viaggio.
Come viaggiare da soli low cost
È possibile viaggiare da soli low cost? Molti pensano che essendo da soli, andranno a spendere molto di più di quando viaggiano in gruppo. In questo articolo ti ho lasciato qualche consiglio per cambiare le tue abitudini. Infatti, puoi iniziare a risparmiare da casa per i tuoi prossimi viaggi. Inoltre, puoi trovare qualche consiglio per risparmiare nel tuo viaggio vero e proprio.