Vuoi sapere se vale la pena di visitare Jerez de la Frontera? In questo articolo vediamo cosa vedere e dove mangiare in questa città spagnola. Ho trascorso un giorno a Jerez durante un viaggio nel sud della Spagna e voglio condividere con te tutto quello che ho visto.
Il comune spagnolo di Jerez si trova in Andalusia nella provincia di Cadice a sud nella penisola iberica. Con poco più di 200 000 abitanti, Jerez de la Frontera accoglie turisti da ogni parte dell’Europa ogni anno. Infatti è famosa per un fattore amato da molti: il vino. Inoltre, da non perdere le principali attrazioni come l’Alcazar e la Cattedrale. Infine Jerez si trova proprio in un punto strategico grazie alla presenza di un aeroporto. Da qui, grazie ai mezzi di trasporto, puoi raggiungere le città principali spagnole in poco tempo.
Ma partiamo con ordine. In questa guida rispondo alle domande più comuni su Jerez de la Frontera.
Table of Contents
Come arrivare a Jerez
Vediamo subito qual è il modo più semplice e conveniente per arrivare a Jerez.
- Aereo. Devi sapere che l’aeroporto di Jerez dista solamente 13 km dal centro città. Se non hai una macchina allora puoi prendere il pullman di linea che in dieci minuti ti porterà a destinazione. Purtroppo questo aeroporto non è semplice da raggiungere con un volo diretto. Dovrai prima fare scalo in altre città spagnole come Barcellona o Madrid. Quindi se stai pensando di fare un viaggio in Andalusia ti consiglio di partire dall’aeroporto di Siviglia oppure da quello di Malaga.
- Treno o pullman. Se invece ti trovi già in Andalusia allora raggiungere Jerez non dovrebbe essere troppo complicato. Infatti la stazione centrale è facilmente raggiungibile. Io sono arrivata a Jerez da Cadice e per un biglietto andata e ritorno ho speso 8,60 euro.
Infine, come muoversi all’interno della città di Jerez?
Devo ammettere che questo piccolo borgo non è grande e io l’ho visitato tutto a piedi in un giorno. Tuttavia ho notato la presenza di un pullman di linea. Anche se le vie principali sono davvero strette e non passa nessun mezzo di trasporto.
Cosa vedere a Jerez de la Frontera: 10 attrazioni principali
Ecco una lista delle 10 cose da vedere durante la tua visita a Jerez de la Frontera.
L’alcazar
Come non partire parlando del simbolo per eccellenza della città di Jerez: l’Alcazar.
Oggi rappresenta un parco pubblico ma una volta era una vera e propria fortezza. L’architettura risale al XI secolo ma si può ancora visitare l’interno della fortezza.
Il complesso è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 14:30. A partire da luglio e fino a settembre l’Alcazar di Jerez rimane aperto fino alle 17:30. Il costo del biglietto invece è di 5 euro per adulto.
La Cattedrale
Un altro luogo di interesse da non perdere a Jerez è la Cattedrale di Cristo Salvatore. Un monumento risalente al 1600-1700 che ti porterà completamente indietro nel tempo.
La cattedrale di Jerez è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. Mentre durante la domenica apre alle 13. Anche in questo caso gli orari possono cambiare in base alla stagione estiva o invernale.
Il centro storico
Plaza del Arenal si trova proprio in centro e per raggiungerla basta una camminata di 20 minuti dalla stazione di Jerez.
Durante questa camminata arriverai nel centro storico percorrendo vie antiche dei quartieri principali di Jerez. Lungo questi luoghi troverai tantissimi bar di tapas, negozi di brand locali e piazze dove poterti rilassare in mezzo al verde.
Le chiese
Mentre camminavo durante il mio itinerario di 1 giorno a Jerez de la Frontera vedevo chiese ad ogni angolo. Questa città infatti è molto religiosa e spirituale.
Tra le chiese principali che puoi visitare a piedi e vicino al centro storico ti consiglio:
- San Matteo
- San Luca
- Santiago
- Juan de Los Caballeros
- San Dionisio e San Francesco
Le piazze
Tra le cose principali da vedere a Jerez e completamente gratuite ci sono le piazze. Qui puoi rilassarti durante il tuo itinerario tra il verde e le fontane.
Tra le piazze principali da vedere a Jerez de la Frontera ti consiglio:
- Plaza Mamelón
- Parque de la Serrana
- Plaza del Arenal
Ti sconsiglio tuttavia di mangiare nei ristoranti attorno poiché sono decisamente troppo turistici. Più tardi ti do qualche consiglio su dove mangiare qualche tapas a Jerez.
Il mercato centrale
Proprio nel centro storico e vicino a Plaza del Arenal troverai il mercato centrale. Devo dire che è un luogo che ho visto sia a Cadice che a Siviglia. E quindi una vera e propria tradizione della vita spagnola.
Tuttavia, all’interno del mercato di Jerez non puoi mangiare ma solo acquistare prodotti freschi come carne, frutta, verdura e pesce.
Calle Larga
Tra le vie principali di Jerez da vedere assolutamente ti consiglio Calle Larga.
È impossibile non passarci fianco dal momento in cui si trova proprio in centro storico. Si tratta della via principale che ti porta dritto a Plaza del Arenal.
Le botteghe e i tabancos
Come vedremo più avanti i posti migliori ed economici per mangiare a Jerez sono proprio le botteghe e i tabancos. Stiamo parlando di locali proprio tipici dove potrai assaggiare tapas e bere lo sherry, il vino tipico della zona.
Questi luoghi sono molto affascinanti e particolari. E nella maggior parte di essi potrai assistere anche ad uno spettacolo di flamenco.
Bodegas Fundador Tio Pepe
Lo zio Pepe è il fondatore di tutta questa industria dello sherry spagnolo. Il marchio è conosciuto in tutto il mondo come Tio Pepe. E la Bodegas Fundador è appunto una delle attrazioni principali a Jerez dove poter conoscere a fondo la storia delle cantine Gonzales Byass.
Uno spettacolo di flamenco
Un’esperienza da non perdere durante il tuo viaggio in Spagna è proprio quella di assistere a uno spettacolo di flamenco.
E se decidi di visitare Jerez de la Frontera per almeno due o tre giorni allora non puoi perderti l’occasione di assistere ad uno spettacolo di flamenco tradizionale all’interno di un bodega risalente al 1739.
Dove mangiare a Jerez
Durante la mia visita di un giorno a Jerez non potevo non assaggiare i piatti tipici spagnoli in una famosa bottega del posto. Devo ammettere che è stato abbastanza complicato trovare da mangiare: sono vegetariana.
Ogni volta che il cameriere veniva a conoscenza di questa cosa mi faceva un sorriso e in spagnolo diceva: es muy complicado.
Ma ecco a te due luoghi dove ho mangiato piatti tipici a Jerez e assaggiato lo sherry:
- Tabanco el Pasaje. Si trova in un punto molto strategico e vicino alla via principale, calle Larga. Il locale è molto piccolo ma ti posso assicurare che vivrai un’esperienza incredibile della vita spagnola. Due tapas e un bicchiere di sherry per 7,30 euro.
- Tabanco San Pablo. Un locale un po’ più fuori rispetto alla zona centrale ma comunque raggiungibile a piedi. Per due tapas ho speso 6,5 euro. Il locale è molto carino e decisamente più grande del primo. Tuttavia è davvero affollato e ti consiglio di arrivare presto per prendere un tavolo.
In entrambi i posti, se arrivi all’orario giusto, potrai assistere anche a spettacoli di flamenco.
Se invece vuoi fermarti a Jerez per il weekend allora ti consiglio di assaggiare piatti tipici lungo Calle Larga. Troverai tantissime opzioni di tapas e ristoranti lungo questa via. Per andare sul sicuro ti consiglio di fermarti in quei posti dove il menù è solo in spagnolo.
Informazioni e consigli
Dove dormire a Jerez de la Frontera
Come ti ho già anticipato sono rimasta a Jerez solo per un giorno. E quindi non ho alloggiato da nessuna parte.
Se vuoi trascorrere almeno un weekend a Jerez sono sicura che troverai tantissimi hotel o ostelli economici e strategici su Booking.
Quanto tempo ci vuole per visitare Jerez?
Questo piccolo borgo dell’Andalusia è davvero carino e suggestivo. Per visitare tutta Jerez basta un giorno ma se hai il desiderio di fare esperienze più da local, come ad esempio assistere a uno spettacolo di flamenco, ti consiglio di rimanere a Jerez per almeno un weekend.
Ci vogliono circa un paio di ore per visitare l’Alcazar e la Cattedrale, le attrazioni principali della città. In più ti ho lasciato ben 10 luoghi di interesse da vedere durante il tuo viaggio a Jerez de la Frontera.
Per gli amanti della natura e delle camminate, infine, attorno alla città ci sono colline e tanto verde.
Vale la pena di vedere Jerez de la Frontera?
La città di Jerez ha un aeroporto tutto suo, a circa 15 minuti di macchina dalla città. È sicuramente un punto molto strategico in Andalusia per poi iniziare a viaggiare tra le varie città spagnole.
Il mio consiglio è quello di visitare Jerez ma anche i suoi dintorni durante un viaggio lungo in questa regione,
Infatti, per quanto la città sia carina e offra tanti luoghi di interesse da visitare, non perderei l’occasione di vedere Siviglia in 3 giorni.
Per cosa è famosa Jerez
Jerez de la Frontera non è sul mare e quindi non troverai nessuna spiaggia attorno alla città. Ma comunque tanti turisti decidono di trascorrere un giorno o un weekend a Jerez per una cosa fondamentale: il vino.
Jerez infatti è famosa perché fa parte del cosiddetto triangolo dello Sherry. Stiamo parlando di un famoso vino liquoroso dell’Andalusia che puoi assaggiare davvero ovunque. Io ti consiglio una bottega in centro, molto piccola ma decisamente particolare e caratteristica: Tabanco el Pasaje. Devo ammettere che per me il vino è stato molto forte e non sono riuscita a finirlo. Ma non si può visitare Jerez senza provare questa famosa tradizione.
Per gli amanti delle corse invece, Jerez è famosa per il circuito di moto gp e anche questo fattore attrae diversi turisti ogni anno.
Cosa vedere nei dintorni di Jerez
Come abbiamo detto precedentemente, Jerez si trova in un vero e proprio punto strategico. Nei suoi dintorni puoi trovare mete da accontentare tutti i gusti di viaggiatori. E i mezzi di trasporto sono molto efficienti e rapidi.
A nord, a poco meno di un’ora di macchina, trovi Siviglia il capoluogo dell’Andalusia. Mentre a mezz’ora di macchina a sud non perderti Cadice. Una città che si affaccia sull’Oceano Atlantico non che la più antica nel bacino del mediterraneo.
Tra Jerez e Cadice puoi visitare San Fernando, Puerto Real e El puerto de Santa Maria. Se hai una macchina allora ti consiglio di spostarti un po’ verso Rota, un’altra città sulla costa che merita assolutamente una visita. Ma ti risulterà un po’ più cara rispetto alle altre opzioni.
Scopri cosa vedere a Siviglia e Cosa vedere a Cadice: le attrazioni principali e i monumenti da non perdere per la prima volta in queste città.
Conclusione
Durante il tuo viaggio in Andalusia stai pensando di fermarti un giorno o un weekend a Jerez de la Frontera?
È una città che ti consiglio assolutamente. L’ho visitata in un giorno partendo da Cadice ma è facilmente raggiungibile anche da Siviglia. A Jerez non puoi perderti le attrazioni principali e i luoghi di interesse, assaggiare lo sherry e mangiare tapas in un’antica bottega.
Dubbi, domande o altre informazioni su questa città? Lasciami un commento qui sotto!