Hai sentito parlare di Cadice, la città più antica del mediterraneo occidentale e vuoi sapere qual è il suo aeroporto più vicino?
Iniziamo subito dicendo che Cadice non ha un aeroporto principale dove atterrare. Ma aspetta un attimo e non disperare. Perché in questa guida ti spiegherò quale sono gli aeroporti delle città più vicine a Cadice: Siviglia e Jerez. Infine vedremo anche come arrivare da questi aeroporti a Cadice.
Table of Contents
L’aeroporto di Siviglia
Partiamo subito parlando di uno degli aeroporti principali della regione dell’Andalusia. Ovvero l’aeroporto di San Pablo di Siviglia. La distanza da Siviglia a Cadice è di circa 131 km.
Non è l’aeroporto più vicino alla città di Cadice ma è quello più comodo se decidi di partire dall’Italia, o comunque dall’Europa. Una volta atterrato puoi pensare di andare subito a sud verso Cadice oppure visitare Siviglia in 3 giorni. Infatti questa città spagnola è un perfetto punto di partenza per poi fare un giro on the road in Andalusia.
Dall’Italia ci sono voli diretti per Siviglia da qualsiasi città come Roma, Milano, Firenze e così via. Io sono partita da Bologna con la compagnia Ryanair. Il costo del biglietto più il bagaglio da 10 kg è stato di circa 50 euro a fine gennaio.
Come arrivare a Cadice da Siviglia
Io ho deciso di utilizzare il servizio di BlaBlacar per arrivare a Cadice da Siviglia. E come mi diceva la ragazza alla guida, in Spagna tanti utilizzano questo sito per risparmiare soldi e tempo.
Se invece vuoi recarti a Cadice in macchina allora dovrai noleggiare un auto o all’aeroporto stesso oppure in centro a Siviglia. In un’ora sarai arrivato a destinazione.
Dalla stazione di Santa Justa invece partono treni e pullman che ti porteranno direttamente a Cadice!
L’aeroporto di Jerez de la Frontera
L’aeroporto più vicino alla città di Cadice si trova appunto in Spagna e stiamo parlando di quello di Jerez de la Frontera. Un piccolo borgo molto carino da visitare.
Per arrivare a Cadice da Jerez de la Frontera ci sono diversi modi. Ovvero:
- Noleggiare una macchina dall’aeroporto di Jerez e in mezz’ora sarai arrivato a destinazione.
- Acquistare un biglietto del treno direttamente dall’aeroporto. In poco meno di un’ora ti troverai nella stazione di Cadice, a 10 minuti a piedi dal centro storico.
- Il treno appena citato passa anche dalla stazione della città di Jerez. E se hai intenzione di visitare la città puoi decidere di fermarti per un paio d’ore e ripartire prima di sera verso Cadice. Dalla città di Jerez a Cadice il treno dura circa mezz’ora e il costo del biglietto è meno di 5 euro per adulto.
Tuttavia, arrivare all’aeroporto di Jerez con destinazione finale Cadiz non è proprio la scelta migliore. Il tutto è dovuto dal fatto che nella maggior parte degli aeroporti italiani non parte nessun volo diretto per Jerez. Bisogna invece fare scalo in altre città spagnole come Barcellona o Madrid. E solo in seguito acquistare un volo per Jerez de la Frontera.
Conclusione
Abbiamo visto in questo articolo che Cadice, città dell’Andalusia, non dispone di un aeroporto principale. E per arrivare dall’Italia bisogna acquistare un biglietto per l’aeroporto più vicino a Cadice ovvero quello che si trova a Jerez de la Frontera.
Tuttavia non sembra la soluzione più adatta dal momento in cui non ci sono tanti voli diretti che dall’Italia arrivano a Jerez. Mentre atterrare all’aeroporto di San Pablo di Siviglia, prendere un mezzo di trasporto verso Cadice sembrerebbe la soluzione migliore.
Infatti il mio itinerario in Andalusia è partito proprio da Siviglia. Sono rimasta in città per qualche giorno e poi sono arrivata a Cadice grazie al servizio di BlaBlacar.