Scopri cosa vedere a Barcellona, la capitale della Catalogna, in tre giorni. La mia top 10 e dove mangiare a Barcellona.
Barcellona è una città dai colori vivaci e sicuramente multiculturale. È una delle mie città europee preferite soprattutto perché puoi visitarla in qualsiasi periodo dell’anno. Prima di dirti cosa vedere durante il tuo viaggio a Barcellona lascia che ti spieghi perché amo particolarmente la capitale della Catalogna.
Prima di tutto, mi piace per il mix di cultura, natura, spiagge e nightlife. La gente locale ha comportamenti simili a quelli italiani e quindi ti senti subito a casa. Il cibo è fantastico, infatti i bar dove mangiare tapas e bere sangria sono ovunque. Inoltre, Barcellona è una città multiculturale, come Berlino e Londra, e puoi trovare turisti da ogni dove. Per la grande possibilità di trovare viaggiatori, è il luogo perfetto anche per viaggiare da soli.
Ecco a te la mia top 10 delle cose da vedere e da fare a Barcellona. Fammi sapere se sei d’accordo con me nel box qui sotto, ti aspetto!
Table of Contents
La Sagrada Família
Questa bellissima chiesa si trova proprio nel cuore della città. Rappresenta una, se non la maggiore opera di Antonio Gaudí. L’autore morì prima di riuscire a finirla. Perciò, il monumento verrà completato attorno al 2026.
Ti verrà consegnata l’audioguida per ascoltare la storia della costruzione e il messaggio che l’autore voleva dare. Se da fuori la chiesa ti sembra incredibile, aspetta di vedere il suo interno. I colori e le forme architettoniche lasciano a bocca aperta.
Casa Batlló
Un’altra opera famosa di Gaudí si trova tra il quartiere Gràcia e L’Eixample. Ti consiglio soprattutto di vedere la facciata di sera perché è uno spettacolo che merita. Inoltre, ti suggerisco di prenotare la visita prima di arrivare.
Le sale sono quasi vuote ma grazie al dispositivo, simile a un telefono, consegnato all’entrata, potrai ammirare la casa com’era una volta. Infine, non perderti la terrazza sopra all’edificio. Troverai una vista stupenda della città con particolari forme architettoniche che ricordano gli animali. Ma attenzione: non è adatta per chi soffre di vertigini.
Park Güell
Questo parco si trova sopra una collinetta nel quartiere Gràcia. Anche questa è un’opera che Gaudí costruì per la città. Una volta dentro, non avrai limite di tempo. Tuttavia se non prenoti non troverai posto. Infine, ti consiglio di non prenotare nelle ore più calde e di portarti tanta acqua dietro.
La Pedrera
Chiamata ufficialmente casa Milà dal nome dei suoi proprietari. Soprannominata la Pedrera=la pietraia dalla gente del posto. Anche qui, come per casa Batlló, puoi ammirare la città dall’alto. Il palazzo si trova tra il quartiere Gràcia e L’Eixample. In questi quartieri trovi le vie delle grandi marche e una vivace vita notturna.
La Rambla di Barcellona
Una delle esperienze nella mia bucket list è da sempre camminare sulla Rambla. Questa lunga via connette il mare con la Plaça de Catalunya. Lungo il percorso puoi trovare di tutto e di più. Ristoranti, bar, pittori, chioschi di souvenir e fiori ecc.
La via della Rambla separa il quartiere Gòtic dall’El Raval. Attorno puoi trovare musei interessanti, negozi e street art. Il mio posto preferito è sicuramente il Mercato de la Boqueria. Qui puoi mangiare street food tipico spagnolo.
Ultimo consiglio che mi sento di darti. La Rambla è piena di borseggiatori quindi occhio ai tuoi averi. Anche io pensavo fosse una leggenda ma appena arrivata ho subito capito che era tutto vero.
Il mercato de la Boqueria
In mezzo alla Rambla si trova questo mercato locale dove, anche se pieno di turisti, puoi mangiare tapas, bere sangria e molto altro. È aperto tutti i giorni tranne che la domenica. È un posto perfetto per mangiare qualcosa di veloce. I piatti principali sono frutta, verdura, pesce, formaggi e salumi.
Inoltre, ci sono tantissimi bar all’interno se vuoi sederti e mangiare le tapas come un vero locale. Puoi anche prendere da asporto e mangiare mentre cammini per la Rambla.
Il museo di Picasso
Tra i musei di Barcellona che ho amato di più c’è quello di Picasso. Questo museo si trova nel cuore della Ribera. Di conseguenza, ti consiglio di andarci prima di visitare il quartiere Gòtic o Barceloneta e le spiagge. Puoi comprare i biglietti in anticipo ma la fila che ho trovato non era così male.
All’interno del museo trovi le opere giovanili di Picasso e quelle di quando viveva a Barcellona. Inoltre, il periodo blu, rosa e la collezione dei ritratti. Tuttavia, la Guernica si trova presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía a Madrid.
Barceloneta e le spiagge
Una delle cose che amo di più di questa città è la possibilità di avere il mare vicino al centro.
Barceloneta è il quartiere dove si trova il porto e le spiagge. Inoltre, ci sono tantissimi ristoranti che io personalmente non ho provato perchè sembravano molto turistici.
Anche sulla spiaggia trovi bar e chioschi ma i prezzi sono molto alti. Di conseguenza, ti consiglio di comprare qualcosa al supermercato se vuoi mangiare in spiaggia. La spiaggia è libera ma devo dire che mi aspettavo un’acqua più pulita.
Parc de la Ciutadella
Il parco più famoso della città. La sede del parlamento regionale della Catalogna. È il luogo perfetto per fare passeggiate e rilassarsi con un giro in barca sul lago. Anche qui non ti consiglio la visita nelle ore calde.
Appena fuori dal parco troverai l’Arco di Trionfo della città.
Cosa vedere a Barcellona in poche ore
Se hai poco tempo e non sai come sfruttarlo al meglio, ti consiglio di:
- fare una passeggiata per la Rambla
- visitare il museo di Picasso
- rilassarti sulle spiagge di Barceloneta
- fare un pic nic nel parco de la Ciutadella
Cosa e dove mangiare a Barcellona
Ammetto che le mie prime tapas le ho mangiate a Londra e non in Spagna. Puoi solo immaginare la mia emozione quando ho potuto assaggiarle a Barcellona.
Che cosa sono le tapas? Stuzzichini di qualsiasi genere che vengono serviti nei locali spagnoli. Alcuni di questi ti offrono piccole tapas se ordini da bere mentre in altri devi pagarle a parte. Infine ti consiglio di non fermarti in un unico luogo ma di provare diversi bar. Infatti, ogni locale ha specialità diverse.
I posti dove ho mangiato le migliori tapas sono stati il mercato de la Boqueria e Bar Canete.
Conclusione
Spero che la mia top 10 delle cose da vedere e da fare a Barcellona ti abbiano dato qualche spunto per organizzare il tuo viaggio fai da te. Come hai potuto intuire Antonio Gaudì ha donato alla capitale della Catalogna tantissime opere d’arte da vedere almeno una volta nella vita. Inoltre, per i colori vivaci, il cibo squisito e la gente locale super friendly, Barcellona è una delle 10 città europee da visitare almeno una volta nella vita!
Raccontami le tue attrazioni preferite della città e se non ci sei ancora stato/a ti auguro di andarci al più presto perché merita tantissimo!
2 commenti su “Cosa fare e vedere a Barcellona in 3 giorni • La mia top 10”
Barcellona penso sia la mia città preferita al mondo.
Ci sono stata così tante volte che ormai le strade del centro le so a memoria, ma comunque ancora tante cose non sono riuscita a vederle!
Ho due quartieri nel cuore: il Barrio Gotico (classico) e El Born.
Ciao Paola 🙂 anche a me Barcellona è piaciuta tantissimo! È una città davvero spettacolare.
A presto!