Cosa vedere a Londra per la prima volta. Scopri le attrazioni principali e imperdibili che non possono mancare nel tuo itinerario di Londra.
Londra è una di quelle città che ti rimangono nel cuore. Non importa per quanto tempo la visiti o con chi sei, questa città è in grado di lasciarti sempre qualcosa. Qualsiasi cosa che stai cercando, a Londra la puoi trovare.
Devi organizzare un viaggio a Londra per la prima volta e sei completamente confusa/o su tutti questi trasporti e aeroporti che ci sono in città? Ti capisco benissimo. Ti dico solo che gli aeroporti di Londra sono sei e tutti mi chiedono sempre quale scegliere per partire per Londra. Se anche tu hai questi incredibili dubbi e i miei articoli non ti soddisfanno, allora lascia un commento alla fine di questo articolo e ti risponderò subito.
Ma veniamo a noi adesso e parliamo di cosa vedere a Londra, ovvero le attrazioni da vedere assolutamente. Sei pronto/a? 🙂 Buona lettura!
Table of Contents
Innanzitutto voglio dirti che abito a Londra già da un pò e la città la conosco molto bene. All’inizio è stato difficile ambientarmi in una metropoli così grande e, soprattutto, così costosa. Ma diciamocelo, quanti luoghi da visitare ci sono a Londra? Anche dopo tanti anni riesco a scoprire posti nuovi e rimango senza parole dalla bellezza di questa città.
Sei a Londra per la prima volta o per poco tempo? Allora queste sono le 10+ cose da vedere a Londra.
Big Ben e palazzo di Westminster
Classico punto di riferimento della città, l’orologio più famoso del mondo, va assolutamente visto. Purtroppo al momento è in fase di ricostruzione e quindi non si vede molto bene. Affianco alla torre dell’orologio trovate il palazzo di Westminster, sede delle due camere del parlamento del Regno Unito. Attraversate il Westminster Bridge per godere di una vista pazzesca dei principali monumenti di Londra come ad esempio il London Eye.
Metro più vicina: Westminster, District line.
Quali sono i prezzi e gli orari per il Big Ben e il palazzo di Westminster
Controlla i prezzi e gli orari per il Big Ben e il palazzo di Westminster.
London Eye
Vicinissimo al Big Ben trovate il London Eye, la ruota panoramica chiamata anche Milennium Wheel. Puoi prendere i biglietti nella biglietteria oppure online. Il giro completo dura circa trenta minuti. In alcuni momenti della giornata, la coda può essere davvero infinita. Attorno a questo famoso monumento trovi sempre un’atmosfera molto vivace con vari artisti di strada e mercatini di Natale durante l’inverno.
Metro più vicina: Westminster, District line.
Buckingham Palace
La residenza ufficiale della regina si trova nella Città di Westminster nel mezzo tra St James’s Park, Green Park e Buckingham Palace Garden.
Durante alcuni mesi dell’anno si possono visitare gli interni del palazzo. Inoltre, puoi vedere il cambio della guardia presso il Victoria Memorial. Per maggiori informazioni sugli orari ti lascio il link del sito ufficiale. Vicino a Buckingham Palace potete vedere parchi ed in pochissimo tempo ritrovarvi a Soho e Piccadilly Circus.
Metro più vicina: St James’s park, Circle/District line.
Piccadilly Circus
Cosa vedere a Londra di sera se non la piazza più illuminata della città. Molto bella da vedere per i suoi maxi schermi e l’atmosfera di festa che si crea. Durante il giorno, soprattutto il weekend, la piazza è molto affollata. Vicino a Piccadilly Circus puoi trovare:
- Regent street, la via delle grandi marche internazionali.
- Alcuni dei teatri più famosi di Londra. E ti assicuro che vedere un musical a Londra è un’emozione incredibile e, in alcuni casi, non così costosa.
- Chinatown. Una delle zone centrali di Londra che amo di più. Mi piace anche solo entrare nei supermercati e osservare i cibi diversi che hanno rispetto ai nostri. Ma attenzione che non tutti i ristoranti fanno all you can eat e alcuni sono davvero costosi. Potete trovare i prezzi esposti al di fuori di ogni ristorante.
- Leicester Square dove puoi entrare al M&M’s World e al Lego Store. Questa piazza è molto carina se si viaggia in famiglia e con figli piccoli.
Metro più vicina: Piccadilly Circus Station, Bakerloo/Piccadilly line.
Oxford Street
La via più centrale di Londra e la più affollata è proprio Oxford Street. Piena di turisti, ristoranti, fast food, supermercati e negozi di brand internazionali e non. Una delle vie dello shopping più famosa. I prezzi sono meno cari rispetto a Bond street o Regent Street. Parallela a questa via trovate il quartiere di Soho con ristoranti di cucina internazionale e moltissimi pub locali.
Metro più vicina: Totthenam Court Road/Oxford Street, Central line.
Covent Garden
Mi piace pensare a Covent Garden come a uno dei posti più raffinati di Londra. È un quartiere perfetto per una passeggiata durante il weekend. Trovate diversi mercati, negozi, ristoranti e fast food.
Metro più vicina: Covent Garden, Piccadilly. Tuttavia, consiglio di guardare anche i pullman perché ci sono moltissime fermate attorno.
Trafalgar Square
La piazza più famosa di Londra con le fontane e le sculture di leoni è uno spettacolo sia di sera che di giorno. Da vedere assolutamente il National Gallery Museum che insieme al British Museum rappresentano i musei più famosi della città. Tutti i musei di Londra sono completamente gratuiti e sono un ottimo passatempo nelle giornate di pioggia.
Metro più vicina: Charing Cross Station, Northern Line.
Londra può essere davvero costosa se non si sa dove andare e come orientarsi. Tuttavia, non solo i musei sono gratuiti ma anche tantissime altre attrazioni e monumenti. Leggi di più nell’articolo cosa vedere a Londra gratis.
La City di Londra
Molti confondano la City con Londra stessa. Invece, la zona chiamata City, è un importante area finanziaria di Londra che si trova tra Liverpool Street e Bank. Anche la chiesa di St. Paul‘s fa parte di questo quartiere. Il grattacielo più famoso è lo Sky Garden. Dall’ultimo piano di questo grattacielo, si può ammirare la città. La visita è completamente gratuita e si prenota online.
Tower Bridge
Uno dei luoghi che amo di più della città è proprio la zona della Torre di Londra e del Tower Bridge. Da qui, una vista stupenda del Tamigi, la City e The Shard. Il miglior momento per godere appieno della bellezza di questo posto è l’ora del tramonto. Consiglio questo itinerario: camminare lungo il Tamigi partendo dalla Torre di Londra, attraversare il ponte, arrivare fino al Shakespeare’s Globe, Tate Modern Museum e finire sul Millennium Bridge, un ponte sospeso in acciaio.
Metro più vicina: Tower Hill, Circle/District Line.
Camden Town
Nella zona nord di Londra trovate il quartiere di Camden Town. Sicuramente una delle zone più particolari che va assolutamente visitata. Una via piena di pub, ristoranti, negozi di souvenir (i più economici della città) e negozi di tatuaggi e piercing. In fondo alla via principale non potete perdervi il mercato dove trovate bancarelle vintage e street food ad ogni angolo.
Il mio consiglio è di prendersi almeno mezza giornata per visitare questa parte di Londra perchè ne vale la pena. Qui si trovano persone e cibi da ogni parte del mondo. Cerca di evitare il weekend perché è pieno di turisti e le vie sono molto piccole.
Metro più vicina: Camden Town, Northern Line.
Il sentiero del Tamigi
Se stai visitando Londra d’estate e vuoi passare un pomeriggio tranquillo lontano dalla folla, allora ti consiglio di percorrere il sentiero del Tamigi. Un posto a mio avviso particolare e per niente turistico. Questo sentiero è molto lungo e quindi consiglio il pezzo di sentiero tra Canary Wharf e Tower Bridge. Inoltre, sempre in questa zona, non perderti Limehouse e Shadwell Basin.
Metro più vicina: In base a dove vuoi partire, le stazioni più vicine al sentiero le trovi sulla DLR.
Notting Hill
Il quartiere vivace e trendy dove è ambientato il famoso film si trova nella zona ovest della città. Oltre al mercato vintage di Portobello Road, l’area di Notting Hill è famosa per il Carnevale eccentrico e caraibico che si tiene tutti gli anni nel mese di agosto.
Metro più vicina: Notting Hill, Central Line.
Kensington
Per vedere le tipiche case inglesi e quartieri più raffinati e magari incontrare anche personaggi famosi, allora il quartiere di Kensington e Chelsea sono perfetti.
Tra le cose da vedere più famose in questa parte di città come Abbey Road e Harrods, io ti consiglio la visita al V&A. Si tratta di uno dei miei musei preferiti. La collezione è ricca di oggetti provenienti da tutto il mondo che rappresentano sia l’arte antica che i giorni nostri. Inoltre, potete trovare opere del Rinascimento Italiano da parte di Donatello, Michelangelo e Raffaello.
Metro più vicina: South Kensington Station, Piccadilly, Circle e District Line.
Cosa vedere a Londra gratis
I parchi
Tra i parchi di Londra più belli io vi consiglio:
- Hyde Park. All’interno di questo parco non perderti il Kensington Gardens, un altro dei parchi reali di Londra. Durante il mese di dicembre, questo parco lascia il posto a Winter Wonderland. Un vero e proprio parco di divertimenti con entrata gratuita. Metro più vicina: Hyde Park corner, Piccadilly line, o Queensway, Central line. Dipende dalla parte che volete entrare. Prendetevi almeno due/tre ore per visitare tutto il parco.
- Holland Park. Nella zona ovest di Londra si trova questo parco, famoso soprattutto per il Kyoto Garden, un vero e proprio giardino giapponese. Metro più vicina: Holland Park, Central Line.
- Greenwich Park. Un parco reale molto carino con vista sulle colline. Oltre al famoso osservatorio puoi ammirare una vista mozzafiato di Canary Wharf. Per arrivarci si prende la DLR.
- St James’s Park. Cosa vedere vicino a Buckingham Palace? Proprio questo parco. Uno spettacolo tra animali, fiori e piante. Metro più vicina: Westminster o St James’s Park, Circle/District line.
I mercati
Tutti i mercatini di Londra sono belli da vedere e completamente gratuiti. In tutti questi luoghi particolari trovate bancarelle vintage, street food, ristoranti e tantissimi locali. Consiglio sempre di evitare il pomeriggio in tutti i mercati perché ci sono davvero troppi turisti. Tra i miei mercati preferiti:
- Old Spitafield Market. Vicino alla stazione di Liverpool Street, Central line, trovate questo bellissimo mercato. I prezzi sono abbastanza alti ma le bancarelle sono davvero belle da vedere. Vicino al mercato, consiglio di mangiare il Fish and Chips più buono della città da Poppie’s.
- Brick Lane. Subito dopo o prima di vedere Old Spitafield Market, consiglio la visita anche di questo mercato. Le vie sono molto piccole e affollate, quindi cerca di evitare di passeggiare di pomeriggio. Non perdere l’occasione di mangiare un Beigel da Beigel Bake, uno dei più famosi e buoni della città.
Visitare Londra per la prima volta: 12 posti da non perdere
È la tua prima volta a Londra e non sai cosa vedere? Anche se sono posti molto turistici, ti suggeriscono di partire proprio da quelli. Come ad esempio:
- Il Big Ben e palazzo di Westminster
- Camden Town
- Kensington Garden
- Notthing Hill
- Tower Bridge
- La City di Londra
- London Eye
- Buckingham Palace
- Piccadilly Circus
- Oxford Street
- Covent Garden
- Il sentiero del Tamigi
Pensi che Londra sia costosa? In questo articolo ti ho lasciato tantissime opzioni gratuite da visitare nella capitale dell’Inghilterra!
Spero che questo articolo ti possa dare qualche spunto per organizzare il tuo itinerario e vedere le cose sopra citate. In conclusione posso dire che Londra è piena di cose da vedere. La lista delle attrazioni scritte sopra sono perfette per chi viaggia nella città per la prima volta. Per altre curiosità e informazioni, ti aspetto nei commenti 🙂
Leggi anche:
2 commenti su “Cosa vedere a Londra per la prima volta”
Londra è una delle città che più amo al mondo. Sarà che, essendo stata la meta del primo viaggio con le mie amiche, la porto nel mio cuore. Ogni tanto sento il bisogno di tornarci e passeggiare per i suoi meravigliosi quartieri! Di tutto quello che hai scritto, ho praticamente visto tutto. Anche se a Londra non si finisce mai di scoprire nuove attrazioni!
Che bel primo viaggio Giorgia. Avrai sicuramente tantissimi ricordi legati a questa città.
Anche se ci sono tantissime cose turistiche da vedere, ce ne sono altrettante nascoste.
Ti auguro di ritornare al più presto!