Dicono che Londra sia una delle città più costose al mondo. Posso dirvi che è assolutamente vero. Dai trasporti, alle attrazioni e soprattutto al cibo, un viaggio a Londra può costarvi tantissimo. Questo non vuol dire che questa città non sia in grado di offrire tour completamenti gratuiti. In questo articolo vi parlerò di cosa vedere gratis a Londra che potreste non conoscere. L’articolo è rivolto a coloro che stanno organizzando un viaggio a Londra fai da te e non vogliono spendere troppo. Sei pronto? Buona lettura!
13 cose insolite da vedere a Londra completamente gratuite
Prima di trasferirmi a Londra abitavo in una piccola città chiamata Ferrara. Durante questi anni ho fatto molte ricerche su come risparmiare in questa città senza perdere l’essenza vera del paese. Ti posso garantire che se organizzi bene il tuo viaggio, dai trasporti agli alloggi, vedrai una Londra bellissima spendendo davvero poco. Se cerchi informazioni su come si può vivere o lavorare a Londra, allora lascia un commento qui sotto.
I musei
Cosa fare a Londra nel tempo libero? Una delle cose da vedere gratis a Londra sono proprio i musei. I più famosi sono il National Gallery e il British Museum. Questi due si trovano molto vicini e potete visitarli nella stessa giornata. Vi porteranno via solamente poche ore e sono perfetti per ripararsi dalla pioggia londinese.
Se però volete vedere un museo più particolare vi consiglio il V&A che si trova nel quartiere di Knightsbridge. Dopo questo museo potete passeggiare ad Hyde Park o darvi allo shopping da Harrods. Il museo è dedicato alle arti applicate e alle arti minori. Troviamo anche pittura, scultura e architettura. La collezione è ricca di oggetti provenienti da tutto il mondo che rappresentano sia l’arte antica che i giorni nostri. Inoltre, potete trovare opere del Rinascimento Italiano da parte di Donatello, Michelangelo e Raffaello.
Fen court Garden/Sky Garden
Un’altra cosa da vedere a Londra gratis e che io amo moltissimo è proprio lo skyline della City. Per farlo potete salire su due diversi grattacieli:
- Fen court Garden. The Garden at 120. Questa giardino si trova al piano numero 120 di uno dei palazzi della City. Per salirvi dovete solo fare la fila e prendere un ascensore. Una volta sopra potete rimanere tutto il tempo che volete. Questo giardino non è aperto di sera e, al momento, è chiuso durante il weekend.
- Sky Garden. Si trova proprio di fianco al primo ed è più alto. Per salire però dovete prenotare online la visita e, se siete in un gruppo di persone, vi consiglio di prenotare con largo anticipo. Questo terrazzo è aperto tutti i giorni compresa la sera. A differenza del primo però, potete ammirare la città solamente da un lato.
Le metro più vicine sono Liverpool Street e Aldgate East.
British Library
Per gli amanti dei libri vi consiglio la visita alla British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito. Qui potete trovare le copie di tutti i libri pubblicati nel paese e alcune copie estere. Tuttavia, in alcune sale possono entrare solo gli studenti inglesi. Da vedere assolutamente: copie della Bibbia, della Magna Carta e spartiti dei Beatles.
Questa biblioteca si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione di King’s Cross.
BAPS Shri Swaminarayan Mandir
Londra è una città multiculturale. E proprio una delle cose gratis da vedere è il più grande tempio Hindu d’Europa. Questo tempio indiano si trova un pò lontano dal centro, in zona nord-ovest. Per arrivarci prendete la linea grigia (jubilee line) fino alla stazione Neasden e poi camminate per venti minuti. A questo proposito vi consiglio ti scaricare Citymapper, l’app migliore per orientarsi all’interno della città.
Cosa vedere a Londra gratis: i mercati
Londra è piena di mercati dove potete trovare street food, negozi vintage, souvenir e molto altro. Vi lascio qui sotto i miei mercati preferiti:
- Old spitafield Market. Qui potete trovare un reparto vintage, street food, souvenir molto particolari e tanto altro. I prezzi sono un pò altini ma anche solo passeggiare tra le bancarelle è uno spettacolo. Ho sempre visto pochi turisti ma tantissimi locali. La metro più vicina è Liverpool Street.
- Portobello Market. Il mercato vintage di Portobello è famoso e si trova nella zona ovest della città. Per vedere il meglio delle bancarella dovete andarci durante il weekend. È pieno di turisti e si fa molta fatica a camminare lungo il percorso. La metro più vicina è Notting Hill Gate.
- Brick Lane. Come passare una domenica mattina a Londra? Passeggiare tra le bancarelle di Brick Lane. Anche qui, trovate street food e bancarelle. Durante l’anno, ci sono diversi eventi come ad esempio il SicilyFEST. Inoltre, potete trovare artisti di strada che cantano e street art ovunque. Vi segnalo infine il Beigel Shop, dove potete mangiare i beigel migliori di Londra. Metro più vicine: Liverpool Street e Aldgate East.
- Camden Lock. All’interno di questo mercato potete trovare davvero di tutto e di più. Inoltre, vi consiglio di comprare tutti i vostri souvenir in questa zona. Più nello specifico, nei negozi che vedete mentre passeggiate per andare in direzione del mercato. Infine, vi sconsiglio la visita durante i weekend. È uno dei posti più turistici di Londra. La metro più vicina è Camden Town.
Per gli amanti della musica
- Abbey Road. Il famoso incrocio che si vede sulla copertina dell’album dei Beatles. Potete anche voi avere la foto mentre camminate sulle famose strisce. Metro più vicina: St. John’s Wood.
- Denmark Street, Soho. Siete appassionati di chitarre? In questa via potete trovare tanti negozi con offerte speciali e chitarre particolari e vintage. Metro più vicina: Tottenham court road.
Per gli amanti dell’arte
- Shoreditch. Non sono mai stata brava in arte. Di conseguenza, tutte le volte che visito una città rimango sbalordita dalla bellezza dell’arte di strada. Shoreditch è il quartiere di Londra dove la street art è di casa.
- Adrian Boswell. Nel bel mezzo di Brick Lane trovate due negozi molto particolari gestiti da questo signore.
Cosa vedere gratis nella zona ovest di Londra
- La statua di Peter Pan si trova nei Giardini di Kensington, nella parte ovest di Hyde Park. Una volta questi giardini erano privati mentre oggi sono uno spettacolo di colori. Da vedere nella zona anche il Kensington Palace, la residenza ufficiale del duca e della duchessa di Cambridge. Metro più vicine: Queensway o High Street Kensington.
- Kyoto Garden. Un’altra cosa da vedere gratis a Londra molto particolare è questo giardino giapponese. Siamo a Holland Park nella zona ovest di Londra. Qui, un famoso designer giapponese, ha pensato bene di lasciare a Londra uno spazio verde con fontane e piante colorate. Metro più vicina: Holland Park.
- Little Venice. Un vero e proprio incrocio di canali chiamato la “piccola Venezia”. Metro più vicina: Warwick Avenue.
Thames Path
Cosa fare una domenica pomeriggio d’estate a Londra? Camminare lungo il Tamigi da Canary Wharf alla City. Il posto non è molto conosciuto e non trovate tantissimi turisti. Solo gente locale che corre o cammina. Un percorso davvero rilassante dove potete vedere da una parte Canary Wharf e dall’altra The Shard e la City. Nella zona potete visitare anche Shadwell Basin e mangiare qualcosa da The prospect of whitby, uno dei pub storici della città.
Gratis a Londra? Lo skyline
Ancora una volta ribadisco che lo skyline di Londra al tramonto è qualcosa di incredibile. Puoi vederlo da tre parchi
- Primrose Hill. Dopo una passeggiata per le turistiche vie di Camden Town, godetevi un pò di relax su questa collina. Da qui, potete osservare la zona centrale della città. Il parco dista poche decine di minuti dalla stazione di Camden Town.
- Alexandra Palace. State visitando Londra d’estate? Allora vi consiglio di passare una giornata in questo luogo. Durante tutta la stagione estiva vengono organizzati concerti ed eventi in questo splendido edificio vittoriano. Da qui potete ammirare un bellissimo skyline della città. Vi consiglio la visita solo se siete davvero interessati ad un evento poiché per arrivarci ci vuole un pò di tempo. Dopo la metro dovete infatti prendere un pullman. Infine, per arrivare in cima alla collina, dovete camminare un quarto d’ora.
- Greenwich Park. Non c’è maniera migliore per vedere lo skyline su Canary Wharf dal Greenwich Park. Prendete la DLR dalla stazione di Bank e scendete alla fermata Cutty Sark.
Conclusione
Sia che sia la tua prima volta a Londra oppure no, le cose da vedere sono sempre tante. Spero che il mio articolo ti sia utile per organizzare il tuo viaggio al meglio. Hai altri dubbi o curiosità? Ti aspetto nei commenti qui sotto 🙂