Quali sono i piatti tipici da assaggiare a Corfù e soprattutto i ristoranti dove mangiare tra le tante città di questa isola greca.
In questo articolo ti lascio una lista di posti dove mangiare a Corfù che ho provato personalmente durante il mio viaggio in quest’isola greca. Ma voglio fare una piccola premessa prima di iniziare l’articolo: sono vegetariana.
È da tempo che ho cambiato totalmente la mia alimentazione e ho deciso di provare anche in viaggio a rispettare i miei valori. Devo ammettere che non è stato troppo difficile trovare e assaggiare piatti tipici come la Moussaka o la Pita nella versione vegetariana.
Ciao!
Sono Roberta Bellucci,
Seo strategist e Travel Blogger.
Isola di Corfù: 8 posti dove mangiare piatti tipici
Nei prossimi paragrafi trovi una lista di 8 posti tra ristoranti, street food e panifici dove ho mangiato piatti tipici greci. Se hai anche tu qualche locale da consigliare a me e ai lettori di questo blog allora lascia un commento qui sotto!
The Best Since 1976 a Kassiopi
La mia prima Pita greca l’ho assaggiata nella città di Kassiopi, nel nord dell’isola.
Cercavo un posto dove mangiare qualcosa di veloce a pranzo oppure prendere d’asporto. Stavo ora mai perdendo le speranze tra tutti i ristoranti turistici quando ho incrociato The Best alla fine della via principale.
Un piccolo locale gestito da gente del posto che mi ha regalato un grande sorriso e mi ha cucinato una Pita vegetariana da asporto che ho poi mangiato di fronte al porto della città.
Che cos’è la pita greca o pane arabo? La ricetta originale di questo tipico pane è a base di farina di grano. Ho sempre pensato che fosse simile alla piadina romagnola come forma ma in realtà è decisamente più piccola. Al suo interno puoi metterci qualsiasi ingrediente tu voglia e i prezzi variano da 3 a 5 euro in base al condimento.
Market Bakery Café a Paleokastritsa
Anche la città di Paleokastritsa è molto turistica rispetto ad altri villaggi di Corfù. Per questo motivo è stato abbastanza difficile trovare luoghi dove mangiare bene, tipico senza spendere troppo.
Tuttavia in qualsiasi città che io abbia visitato a Corfù ho trovato panetterie e pasticcerie ad ogni angolo. Market Bakery Café è una di queste e qui ho assaggiato dolci tipici greci: Baklavas e Kataifi.
Dove mangiare la Pita a Corfù: Kantina Grill a Sidari
Saliamo ancora un po’ più a nord arrivando a Sidari: una piccola città di mare in mezzo alle colline di Corfù.
Anche qui ho mangiato una Pita vegetariana da Kantina Grill. Un posto che devo dire avevo paura fosse una catena di Fast Food simile a Mc Donald. Invece sono rimasta molto sorpresa dalla qualità prezzo e della gentilezza dei ragazzi giovani che gestivano il posto.
Panetterie a Kerkyra
Come ti dicevo prima è molto comune trovare panetterie e pasticcerie nei villaggi di Corfù. In particolare a Kerkyra, la capitale dell’isola.
Qui ho fatto colazione più volte con vari piatti tipici che non avrei mai pensato di mangiare nelle prime ore del giorno: torte salate con spinaci e feta oppure con cipolla e passata di pomodoro.
Dove mangiare a Corfù: ristorante Phevos a Ipsos
Il ristorante più buono dove ho mangiato durante il mio viaggio a Corfù si trova a Ipsos e si chiama Phevos.
Gestito da signori molto gentili che parlavano un ottimo inglese. Tra tutto quello che ho assaggiato non posso non dimenticare le polpette vegetariane con la salsa Tzatziki di fianco.
Per una bottiglia d’acqua, un piatto di Dakos greco, le polpette vegetariana e un’insalata di arance e noci il conto totale è stato circa di 20 euro.
Che cos’è il Dakos greco? Possiamo dire che è simile alla bruschetta italiana composta da pomodorini, formaggio fresco, capperi e origano.
Sugar Café Patisserie a Ipsos
Durante il mio viaggio a Corfù ho alloggiato per due notti a Ipsos e ho trovato un piccolo locale dove fare colazione vista mare: Sugar Café Patisserie.
Il posto ha un’ampia scelta tra colazione dolce e salata e anche il caffè non era per niente male.
Ristorante a Corfù: Als nei pressi di Ipsos
Per la mia prima cena in Grecia mi trovavo a Ipsos e ho deciso di provare il ristorante Als. Un locale abbastanza grande con una vista stupenda sul mare.
Essendo vegetariana ho assaggiato, per la prima volta, l’insalata greca composta da peperoni, cipolla, feta, pomodori e cetrioli. Il tutto accompagnato da una torta salata con all’interno spinaci ed erbette.
Concludendo la cena con un soufflé al cioccolato e una tazza di tè caldo ho speso 20 euro aggiungendo anche una bottiglietta d’acqua.
Dove mangiare la Moussaka a Corfù: ristorante Dolphin a Paleokastritsa
Devo ammettere che durante gli ultimi giorni del mio viaggio in Grecia non sapevo più dove cercare un ristorante che facesse la Moussaka vegetariana. Non volevo proprio andarmene senza averla assaggiata.
Ho trovato questa opportunità nel ristorante Dolphin che si trova vicino a una delle varie spiagge di Paleokastritsa. Un locale anche questo con vista mare gestito da persone del posto. Devo dire che anche qui parlavano inglese molto bene.
Ho letto che la ricetta della Moussaka vegetariana prevede le lenticchie al posto della carne, mentre in questo ristorante hanno utilizzato la soia.
Cosa mangiare a Corfù
Abbiamo visto in questo articolo 8 posti dove mangiare a Corfù. Anche se sono vegetariana sono riuscita a trovare e assaggiare piatti tipici greci molto facilmente. Alcuni di questi sono:
- Moussaka
- Gyros Pita
- Baklava
- Kataifi
- Insalata greca, in greco horiatiki
- Salsa Tzatziki
- Dakos
- Torte salate o dolci con vari ingredienti all’interno: formaggio, erbe, spinaci, pomodoro ecc.
Stai organizzando un viaggio in Grecia? Leggi il mio itinerario di 5 giorni nell’isola di Corfù.