Progetto Erasmus plus: L’esperienza all’Estero di Francesca

Esperienze Erasmus a Cardiff

Scopri storie di esperienze Erasmus in giro per l’Europa. Come ad esempio Francesca che ha vissuto e studiato a Cardiff, capitale del Galles.

Il progetto Erasmus da la possibilità a uno studente universitario europeo di svolgere un periodo di studio all’estero. È proprio quello che è successo alle mie amiche Brenda e Francesca. Se la prima, ha vissuto a Berlino per tre mesi, Francesca è stata selezionata per studiare a Cardiff, nel Regno Unito.

Oggi lascio la parola proprio a Francesca. Ti racconterà la sua esperienza come studentessa Erasmus a Cardiff.

Al momento, la mia amica ha 24 anni e frequenta il corso magistrale di Progettazione e gestione dei sistemi turistici all’Università degli Studi di Bergamo. Durante la laurea triennale, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, ha deciso di trascorrere il primo semestre del suo terzo anno all’Università di Cardiff, grazie al progetto Erasmus plus. È una ragazza positiva e solare. Le piace il calcio, il tennis e soprattutto viaggiare. Spero davvero che la sua esperienza ti possa ispirare a lasciare la tua comfort zone e fare un’esperienza simile.

Dove si trova Cardiff

Progetto Erasmus plus: l’esperienza di Francesca a Cardiff

Chiedermi di parlare del mio Erasmus è come chiedermi di aprire uno scrigno dove tengo tutti i miei ricordi più felici. Onestamente, durante il mio percorso universitario, fare un’esperienza Erasmus non è mai stata una delle mie priorità. Tuttavia, ad un certo punto, ho iniziato ad annoiarmi e non ero più interessata a quello che stavo studiando. Diciamo che avevo davvero bisogno di una boccata d’aria. 

Dopo aver fatto la domanda Erasmus ho aspettato che i risultati venissero fuori. Non avrei mai immaginato di essere selezionata per andare all’Università di Cardiff. Una volta arrivata ero confusa e avevo molta paura. Mi sono abituata facilmente al sistema accademico, alla vita in una piccola città e all’idea di vivere all’estero. Cardiff era tutto ciò di cui avevo bisogno in quel momento: nuova routine, nuovi amici, nuove sfide. 

Aeroporto più vicino a Cardiff

Università di Cardiff: esperienze Erasmus

Il progetto Erasmus + è un’esperienza accademica incredibile e l’Università di Cardiff mi ha subito conquistata. Il campus riempie quasi tutta la città. Infatti, gli uffici, le biblioteche e i vari dipartimenti hanno ognuno una sede. Ho frequentato la Scuola di Lingue Moderne che si trova alla fine di Park Place, vicino al JP Building e alla Biblioteca ASSL (Arts and Social Studies Library).

Che cosa mi è piaciuto di più delle lezioni all’Università a Cardiff? Sicuramente il fatto che erano più corte rispetto a quelle italiane (50 minuti vs 2/3 ore) ma molto più attive. I professori volevano fossimo sempre coinvolti nella discussione per condividere la nostra opinione. Purtroppo, questo non accade molto spesso in Italia, dove il più delle volte gli studenti sono solo numeri ai quali dare un voto finale alla fine del corso. 

Inoltre, la relazione tra professore e studente è molto più informale nel Regno Unito. Questo perché i professori chiedono gentilmente di essere chiamati con il loro nome e non ‘dottore’ o ‘professore’. Onestamente, ho imparato molto di più in sei mesi di Erasmus che in 2 anni e mezzo all’Università di Milano. Soprattutto grazie agli esami chiamati essays che erano ogni volta una vera sfida. Infatti, dovevo leggere molto, parafrasare e scrivere di argomenti che non avevo mai studiato fino ad allora.

Come arrivare a Cardiff da Londra

Progetto Erasmus: La vita di uno studente a Cardiff

La cosa davvero pazzesca ed incredibile della città di Cardiff è la vita studentesca. Di fronte all’edificio principale c’è la Students’ Union, un palazzo molto grande (appena rinnovato) dove gli studenti possono trovare tanti servizi come cibo, supermercato, parrucchiere, negozio di gadget dell’università, ufficio postale e altri uffici.

Ma la cosa migliore di questo posto è il party del mercoledì e del sabato notte nella stanza principale chiamata Y Plas. La festa del mercoledi, YOLO Night, è perfetta per gli studenti ed è gratis per gli studenti della Cardiff University. La prima volta che sono andata è stata molto bizzarra. All’ingresso venivano offerte le ciambelle e poi, appena entrate nella sala principale, ci siamo trovate in una bolgia di studenti danzanti. Le migliori notti a Cardiff le ho vissute sicuramente in questo posto, un po’ sporco ma speciale! 

Oltre alla SU, ci sono tante altre discoteche nel centro della città che offrono intrattenimento e musica 7 giorni su 7. I miei preferiti erano il Pryzm e il Walkabout il giovedì sera. 

Com’è vivere a Cardiff

Quello che però rende Cardiff un’ottima città in cui vivere, sono sicuramente i suoi abitanti. Attenzione! Mai chiedere ad un gallese se è inglese, a loro non piace essere chiamati così. Loro sono gallesi, e tra loro e gli inglesi c’è una grossa differenza. Sono gentili, divertenti, pittoreschi, hanno la loro lingua e la loro cultura. I gallesi vanno pazzi per il rugby, lo preferiscono al calcio, e all’inizio delle partite cantano l’inno gallese. 

A Cardiff mi sono sentita subito a casa, e dire addio è stata la cosa più difficile che io abbia mai dovuto fare in vita mia. Soffro ancora un pò quando parlo della mia esperienza perché i ricordi affiorano e mi portano tanta nostalgia. Cardiff mi ha dato nuovi amici, tanti dei quali vedo e sento ancora oggi. Mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone e mi ha aiutato a capire chi sono davvero. Posso solo concludere dicendovi di fare il progetto Erasmus se avete la possibilità perché è davvero pazzesco! 

Esperienza Erasmus
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Pinterest 🙂

Esperienze Erasmus all’estero

Caro lettore o lettrice, se sei alla ricerca di storie di esperienze Erasmus sei capito proprio nel posto giusto! Spero che Francesca ti abbia ispirato a fare anche tu l’Erasmus al più presto! Come hai visto, è un’esperienza e che ti porta a superare i tuoi limiti e ad uscire dalla comfort zone!

Grazie di aver letto l’articolo della categoria People Abroad. La parte del mio blog dedicata a persone che hanno lasciato la zona di comfort per qualche periodo per fare esperienze all’estero. Il più delle volte, queste esperienze partono da un desiderio di viaggiare da soli.

Ti potrebbe anche interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capitali europee da vedere

Sono Roberta, travel blogger & content creator di a mind full of travels. Sono anche una sognatrice e viaggiatrice a 360 gradi. Mi piace viaggiare da sola in maniera low cost e minimalista. Scopri i miei valori e le mie passioni. 

Leggi tutto

Come iniziare a viaggiare da sola
Badge BTP Febbraio 2021

Benvenuto nella sezione contatti. Spero che il mio blog ti sia piaciuto e che tu abbia trovato articoli utili per organizzare al meglio i tuoi viaggi. 

Se hai altre domande o curiosità compila il form o contattami direttamente all’indirizzo e-mail [email protected]. Ti risponderò al più presto.


Problemi con la Seo?

Sei un blogger e vuoi approfondire le tue conoscenze sul mondo della Seo?

Oppure sei un'azienda e vuoi portare più traffico organico al tuo sito web?
Italiani a londra