Prima volta a Siviglia e non sai cosa vedere? In questo articolo parleremo delle 10 attrazioni principali e dei monumenti da visitare assolutamente.
Ho trascorso un weekend nel capoluogo dell’Andalusia a fine gennaio e devo proprio dirti la verità: la città di Siviglia mi ha letteralmente conquistata. I colori vivaci, la gente locale super disponibile, le prelibatezze culinarie e luoghi di interesse ad ogni angolo. Seville ti farà innamorare subito e non vedrai l’ora di ritornarci.
Il mio consiglio è quello di visitare Siviglia in tre giorni per riuscire a vedere almeno i principali monumenti. Controlla la mappa delle attrazioni da non perdere prima di leggere questo articolo!
Table of Contents
Plaza de España
La piazza della Spagna per eccellenza si trova appunto a Siviglia e lasciami dire che è tra le migliori attrazioni viste nella mia vita.
Durante il tuo percorso troverai canali, ponti, arcate, splendide fontane ed esibizioni di flamenco all’aperto. La cosa che mi ha colpita di più sono stati i colori accesi di questa incredibile piazza e tutti i piccoli dettagli che la rendono così famosa.
Il mio consiglio è quello di vedere Plaza de Espana al mattino presto o al tramonto. Purtroppo, come puoi ben immaginare, è un luogo pieno di turisti.
La Cattedrale di Siviglia
All’interno del centro storico di Siviglia troviamo alcune delle più belle cose da visitare in città. In particolare non possiamo non nominare uno dei luoghi di interesse principali: la Cattedrale.
Stiamo parlando appunto di una chiesa enorme e decorata nei minimi dettagli. Sicuramente, oltre alle varie collezioni che trovi all’interno, la tomba di Cristoforo Colombo attira i turisti da ogni dove.
Archivio Generale delle Indie
Siamo sempre in centro storico e ora andiamo a visitare un posto da vedere gratis a Siviglia: l’Archivio delle Indie.
Questo luogo si trova proprio vicino alla Cattedrale e all’Alcázar. Per questo ti consiglio di organizzare il tuo itinerario per visitare le tre attrazioni tutte nello stesso giorno.
Questo posto è famoso per essere uno dei cinque archivi di Stato spagnoli. Ovviamente non sono pubblici e non potrai vederli con i tuoi occhi. Ma sappi che parliamo di documenti decisamente importanti e relativi all’impero spagnolo nelle Americhe e nelle Filippine.
L’Alcázar di Siviglia
Da vedere assolutamente a Siviglia il monumento e simbolo principale della città: L’alcázar.
Si trova praticamente in centro storico tra Piazza di Espana e la Cattedrale. Stiamo parlando della Residenza Reale e uno dei più antichi palazzi reali del continente. Ti consiglio di acquistare la visita guidata per vedere l’Alcazar, la Cattedrale e la Giralda.
Durante la tua visita potrai ammirare i giardini reali, fontane e rilassarti per qualche ora. Infatti Siviglia è bella ma ti posso assicurare che è molto calda e non proprio piccola e facile da visitare.
Come ti dicevo io ho trascorso solo un paio di giorni in questa città ma secondo me servono almeno 4 giorni per visitare Siviglia.
Barrio di Triana
Tra i quartieri più belli di Siviglia ti consiglio di vedere il Barrio di Triana.
Si trova un po’ più lontano dal centro e per arrivarci dovrai attraversare il fiume Guadalquivir. Ma ho trovato questo quartiere molto diverso dagli altri presenti in città. Se vogliamo proprio dirla tutta, passeggiare lungo queste strade è molto più rilassante rispetto all’affollato centro storico. A parte la via principale del Barrio di Triana dove troverai tante opzioni per mangiare tapas, è un quartiere piuttosto tranquillo.
Infine, tra le cose da vedere nel quartiere di Triana non perderti l’omonimo mercato. Qui potrai assaggiare piatti tipici della cucina spagnola ad un prezzo davvero basso.
Metropol Parasol
Tra le cose principali da vedere a Siviglia non puoi perderti il Metropol Parasol. Ti consiglio di prenotare la visita poco prima del tramonto. Infatti il panorama sulla città ti lascerà senza parole.
Questo monumento è più recente rispetto agli altri sopra citati. È stato infatti costruito nel 2011. Devo dire che vedere un’architettura così moderna affianco a monumenti antichi mi ha lasciata completamente senza parole.
I Giardini di Maria Luisa
Tra i posti da visitare a Siviglia gratis vorrei nominare il parco di Maria Luisa. Alla fine di questi giardini ti troverai proprio di fronte a Piazza di Spagna.
Cosa fare a Siviglia se non rilassarsi un paio di ore nel bel mezzo del verde e della natura?
Il parco di Maria Luisa è molto grande e devo dire che se pur la presenza di tanti turisti, sono comunque riuscita a sedermi su una panchina e ammirare questo spettacolo.
Il fiume Guadalquivir
Passeggiare lungo il fiume Guadalquivir è una delle cose che ti consiglio assolutamente di fare a Siviglia.
Come ti dicevo prima, questa città è davvero grande e per vedere tutte le attrazioni principali forse dovrai prendere i mezzi di trasporto. Tuttavia io adoro camminare durante i miei viaggi, specialmente al tramonto.
Un’altra cosa che ho notato durante la mia passeggiata è che Siviglia è una città molto trafficata ma le corsie delle strade sono decisamente molto ampie.
I Musei di Siviglia
Tra le cose da vedere a Siviglia ci sono i vari musei per tutti gli amanti della storia e dell’arte.
All’interno del parco di Maria Luisa ad esempio puoi trovare il Museo Archeologico e quello delle Arti e delle Tradizioni Popolari.
Alcuni musei sono gratuiti come ad esempio l’Archivio Generale delle Indie che abbiamo sopra citato.
I dintorni di Siviglia
Viaggiatore voglio lasciarti qualche consiglio su cosa vedere nei dintorni di Siviglia. Nel caso tu abbia intenzione di prolungare il tuo viaggio in Andalusia. Infatti, molti turisti decidono di partire proprio da Seville per poi percorrere un itinerario on the road tra le più belle città della Spagna del sud.
Durante il mio viaggio ho lasciato Siviglia per andare a Cadice, a circa un’ora di macchina dal capoluogo dell’Andalusia. Cadice è famosa per essere la città più antica fondata sul bacino occidentale del mediterraneo. Essendo sull’Oceano Atlantico, Cadice è visitata da tantissimi surfisti che non vedono l’ora di prendere qualche onda. Inoltre, è famosa anche per il carnevale spagnolo che si tiene nel mese di febbraio.
Infine, tra Siviglia e Cadice ti consiglio di vedere Jerez de la Frontera. Una piccola città da visitare in un giorno e famosa soprattutto per la consumazione di sherry, un vino dolce spagnolo.
10 cose da vedere a Siviglia
Per concludere questo articolo vorrei dirti di andare a visitare Siviglia il prima possibile! È una città che lascia senza parole. Infatti Seville non offre solo tanti luoghi di interesse da vedere. Parliamo anche di squisite tapas, tramonti incredibili e una vibe degna della vita spagnola.
Infine, prima di lasciarti, voglio riassumere con te cosa c’è da vedere a Siviglia:
- L’Alcazar di Siviglia
- Il parco di Maria Luisa
- Plaza de Espana
- Il fiume Guadalquivir
- Il mercado di Triana
- Il Barrio di Triana
- I musei di Siviglia
- Metropol Parasol
- La Cattedrale di Siviglia
- L’Archivio Generale delle Indie
Nell’ultimo paragrafo abbiamo anche parlato di alcune città da vedere vicino a Siviglia. Se hai ulteriori dubbi o domande, lasciami un commento nel box qui sotto!