Leggi la trama e la mia recensione sul nuovo libro di viaggi e crescita personale di Gianluca Gotto: Succede sempre qualcosa di meraviglioso.
Gianluca Gotto, autore del blog Mangia Vivi Viaggia, è riuscito con poco meno di 500 pagine a scrivere il libro che tutti noi stavamo aspettando. “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” è un libro perfetto per chi non vede la luce in fondo al tunnel dopo un periodo molto difficile. Una nuova prospettiva di vita che potrebbe far ritrovare la voglia di vivere a molti.
Vediamo insieme la trama del libro e chi è l’autore. Infine, ti lascerò la mia personale recensione. Se hai già letto questo libro fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
La trama del libro
Gianluca Gotto ha trovato una vita diversa in Oriente e i suoi libri parlano soprattutto di crescita personale legata ai viaggi.
Il suo ultimo libro nasce dall’esigenza di mostrare una prospettiva di vita diversa a chi non riesce ad accettare e ad amare l’imprevedibilità della vita stessa.
È la storia di una persona che basa le sue certezze e la sua felicità su fattori esterni. La vita lo sorprende e lui si ritrova in crisi e incapace di essere felice.
Si può coltivare una forma di serenità interiore che ti faccia stare bene sempre?
Il protagonista del libro, Davide, decide di partire per l’Oriente in cerca di un uomo che forse nemmeno esiste. Da dove nasce questa sua decisione di uscire dalla comfort zone e fare un viaggio così lungo e da solo?
Davide vive da mesi in una situazione di profonda depressione. Vive una situazione nella quale non trova più la voglia di vivere. È caduto in una routine letale e tossica dalla quale non sembra essere in grado di riprendersi.
Dall’altra parte c’è Guilly, un personaggio fuori dal comune che Davide incontrerà in Vietnam.
A differenza del protagonista, Guilly è un uomo molto saggio che vive la vita in una maniera alternativa. Sicuramente molto diversa dal modo di vivere in cui Davide è cresciuto. Il tema chiave del libro è la ricerca della felicità che accomuna anche gli altri due libri dell’autore: “Le coordinate della felicità” e “Come una notte a bali”.
In questo libro la felicità viene intesa come uno stato d’animo. Che come dice Guilly è la sensazione di essere a casa, sempre. Il potere di essere calmi e sereni nell’imprevedibilità della vita, in qualunque situazione.
L’autore del libro: Gianluca Gotto
Gianluca Gotto, classe 1990, nasce a Torino. Dopo aver lasciato l’università decide di trasferirsi in Australia e poi in Canada. Il tutto insieme alla sua compagna Claudia. Puoi leggere la sua storia nel libro autobiografico “Le coordinate della felicità”.
Oggi è un nomade digitale. Può lavorare da remoto e vive grazie alla sua passione più grande: la scrittura.
Oltre a scrivere libri, Gianluca è l’autore del blog “Mangia Vivi Viaggia” dove parla di crescita personale, viaggi e storie di cambiamenti di vita.
Perché il Vietnam
Il popolo del Vietnam è visto come il più forte. Sono i più creativi e stimati da tutti nel Sud-est asiatico. Gianluca voleva trattare questo paese già da tanto tempo. Dopo il suo viaggio in moto con Claudia raccontato per intero nel suo primo libro: Le coordinate della felicità.
Anche in questo nuovo libro viene ribadito l’importanza di conoscere le altre culture. Ovvero ciò che riteniamo diverso. Il vero viaggiatore non è colui che viaggia di più ma chi ha curiosità dell’ignoto e alternativo.
Alcuni punti chiave del libro:
- Viaggiare dovrebbe essere una forma di educazione culturale.
- Essere consapevoli che gli altri vivono in maniera diversa.
- Il maestro è dappertutto: chiunque è in grado di insegnarti qualcosa nella vita, in maniera inconsapevole.
- L’importanza di vivere nel qui e ora.
Succede sempre qualcosa di meraviglioso: la mia recensione
È inutile dire il contrario. I libri di Gianluca arrivano proprio quando ne hai bisogno. Quando credi di non farcela e perdi per un momento il senso della tua vita.
Avevo grandi aspettative da questo libro. E devo dire che sono state tutte soddisfatte ampiamente.
Un libro che consiglio a chi:
- sta soffrendo per qualcosa di esterno come la fine di un rapporto o la perdita di un lavoro
- non riesce a trovare il suo obiettivo e non sa come affrontare l’ansia quotidiana
- vuole viaggiare con la mente anche stando a casa
- vuole avvicinarsi alla filosofia orientale
Un libro come questo può davvero dare una prospettiva di vita diversa. Molto diversa da quella che siamo soliti avere in Occidente. Un libro che fa venire voglia di comprare subito un biglietto aereo e trasferirsi dall’altra parte del mondo.
Un libro che ti fa capire quanto sei piccolo in confronto all’Universo. Che sei solo un tassello di qualcosa di più grande e inspiegabile. Di quanto sia importante concentrarsi sul qui e ora per essere felici. Non pensare né al passato né al futuro. L’importanza di essere gentili e di non avere paura verso il prossimo.
Come uscire dalla Comfort zone
La comfort zone è un tema che ritroviamo spesso in “Succede sempre qualcosa di meraviglioso”.
Davide si trova in questa situazione da mesi.
Come si fa quindi a uscire da questo stato per andare alla ricerca di qualcosa di migliore?
“Facendo qualcosa che ti mette a disagio”. Dice Gianluca in un’intervista.
“Tutto ciò che ti spaventa è un’opportunità per crescere. Un’opportunità preziosa e sottovalutata.”
Succede sempre qualcosa di meraviglioso: il nuovo libro di Gianluca Gotto
Il nuovo libro di Gianluca Gotto, “Succede sempre qualcosa di meraviglioso“, è un mix di viaggi e di crescita personale. Lo consiglio a tutti coloro che stanno affrontando un periodo difficile a causa di fattori esterni quali la fine di un rapporto oppure la perdita del lavoro.
È un libro che l’autore scrive dopo sei mesi di lockdown in Thailandia. Una volta in Europa non può non notare la profonda sofferenza che c’è in Occidente. Un ambiente molto diverso rispetto a quello che aveva vissuto in Oriente. Decide quindi di scrivere un libro di viaggio che si basa anche su una rinascita. Una ricerca di felicità interiore non temporanea ma permanente che Davide, il protagonista del romanzo, troverà dall’altra parte del mondo.
Diventa subito il mio libro preferito dell’autore dopo aver letto sia “Le coordinate della felicità” che “Come una notte a Bali“. Puoi acquistare il libro su Amazon in forma cartacea oppure e-book.
2 commenti su “Succede sempre qualcosa di meraviglioso: il nuovo libro di Gianluca Gotto”
Meraviglioso. Romanzo meraviglioso.
Buongiorno Delia, sono molto contenta che anche a te sia piaciuto tanto questo libro di Gianluca.
Buona giornata,
Roberta